Gli eventi dell'Associazione Pro Matelica

Verdicchio al Museo

Le serate in compagnia del prodotto simbolo della nostra città, il Verdicchio di Matelica, in ambienti affascinanti, ricchi di arte e di bellezza, un’unione tra cultura e enogastronomia attraverso le opere e i monumenti che ogni anno attirano e colpiscono tanti turisti: questo è Verdicchio al Museo.

 

La variante San Martino a Palazzo si svolge a novembre all'interno di Palazzo Ottoni, in Piazza Enrico Mattei. I vini rossi e il novello delle cantine della città sostituiscono il Verdicchio di Matelica. La prima edizione nel 2017.


Prossimo appuntamento:

primavera 2019


Spring On

Spring On è un evento ricco e multiforme: è un saluto alla primavera, richiamata nel sottotitolo e evidenziata dalla vivacità, dai colori e dai profumi che abbracciano tutte le ore di durata della manifestazione; è un caloroso apprezzamento verso la bravura e la dedizione degli artisti di strada, in grado di sorprendere ed emozionare ogni istante di più; è un abbraccio alla musica e alle sue diverse forme, sempre capace di coinvolgere un vastissimo pubblico.

È l’opportunità per un po’ di shopping nelle ore serali, grazie ai negozi che resteranno aperti per tutta la durata della manifestazione, e per una sana passeggiata all’interno del bellissimo Centro Storico di Matelica, contornati da arte e bellezze.


Prossimo appuntamento:

maggio 2019


Face Off

Si parte il pomeriggio e si finisce a tarda notte: un evento incentrato sulla musica e sulla danza, con le tante esibizioni di associazioni e artisti locali e non. Face Off è un connubio tra arti e enogastronomia, è l’opportunità di vivere appieno il Centro Storico della città e, in particolare, la sua area commerciale, che con questa manifestazione è ampiamente incentivata; il bar al centro di Piazza Enrico Mattei, poi, è un emblematico esempio di come l’unione possa fare la forza in una realtà piccola come Matelica. L’evento, che si svolge il secondo sabato del mese di settembre, riesce a coinvolgere ogni fascia di età. I risultati positivi ottenuti nell’edizione dello scorso anno confermano la volontà di portare Face Off a crescere ancora di più.


Prossimo appuntamento:

venerdì 6 e sabato 7 settembre 2019


SchoolDiscoCarnival

SchoolDiscoCarnival ricalca le orme del Carnevale dei Bambini che per tanti anni, fino al 2016, ha animato quel sabato pomeriggio in pieno carnevale e ha regalato ai più piccoli momenti di puro divertimento tra musica, maschere e stelle filanti. Dal 2017 è cambiata la location ma non il format: con DJ Matteo Romaldini, a partire dalle 15:00.


Prossimo appuntamento:

febbraio 2019


Carnevale in Piazza

La penultima domenica di Carnevale, un vivace evento in Piazza Enrico Mattei con giochi, musica e attrazioni varie, in cui tutti contribuiranno a dare vita e colore al pomeriggio. Sono ben accetti i travestimenti più stravaganti, che siano di un singolo o di un gruppo di persone che decideranno di divertirsi insieme. Carnevale in piazza vuole ricordare le edizioni del Carnevale matelicese che contraddistinguevano gli anni passati: un ambiente più circoscritto, in pieno centro città, ma senza rinunciare al divertimento.


Prossimo appuntamento:

febbraio 2019


Colazione di Pasqua

Un appuntamento semplice ma sempre apprezzato. La mattina del giorno di Pasqua ci si ritrova in Piazza Enrico Mattei per una colazione all’insegna della tradizione matelicese, completamente offerta dall’Associazione Pro Matelica: un’occasione per assaporare prodotti locali non consueti e per scambiarsi gli auguri.


Prossimo appuntamento:

domenica 21 aprile 2019


Matelica in fiore

Matelica in fiore è un concorso nato con il fine di abbellire ancora di più la città e le sue frazioni nel corso dei mesi più caldi dell'anno: si apre in primavera, in concomitanza con l'evento Spring On, e si chiude al termine dell'estate, quando, la sera della Festa del Patrono Sant'Adriano, vengono premiati i primi tre quartieri classificati secondo il giudizio di una giuria tecnica. Sono i quartieri, infatti, i veri soggetti del concorso, ma il contributo di ogni cittadino è fondamentale al raggiungimento dello scopo: una città in fiore, ricca di profumi e di colori.


Apertura del concorso 2016:

sabato 28 maggio


Festa del Patrono Sant'Adriano

I festeggiamenti per il patrono della città animano il Centro Storico con la musica dal vivo e le esibizioni degli artisti di strada, e con il classico appuntamento con la SuperTombola di Sant’Adriano, in Piazza Enrico Mattei: tantissimi premi da utilizzare nelle attività commerciali della città. L'evento prepara la città ad accogliere la Grande Fiera di Sant'Adriano, che si tiene il giorno seguente.


Prossimo appuntamento:

lunedì 16 settembre 2019