Gli eventi dell'Associazione Pro Matelica

Face Off

Si parte il pomeriggio e si finisce a tarda notte: un evento incentrato sulla musica e sulla danza, con le tante esibizioni di associazioni e artisti locali e non. Face Off è un connubio tra arti e enogastronomia, è l’opportunità di vivere appieno il Centro Storico della città e, in particolare, la sua area commerciale, che con questa manifestazione è ampiamente incentivata; il bar al centro di Piazza Enrico Mattei, poi, è un emblematico esempio di come l’unione possa fare la forza in una realtà piccola come Matelica. L’evento, che si svolge il secondo sabato del mese di settembre, riesce a coinvolgere ogni fascia di età. I risultati positivi ottenuti nell’edizione dello scorso anno confermano la volontà di portare Face Off a crescere ancora di più.

 

www.faceoffmatelica.it


Appuntamento 2019:

da domenica 1° a sabato 7 settembre


Verdicchio al Museo

Le serate in compagnia del prodotto simbolo della nostra città, il Verdicchio di Matelica, in ambienti affascinanti, ricchi di arte e di bellezza, un’unione tra cultura e enogastronomia attraverso le opere e i monumenti che ogni anno attirano e colpiscono tanti turisti: questo è Verdicchio al Museo.

 

La variante San Martino a Palazzo si svolge a novembre all'interno di Palazzo Ottoni, in Piazza Enrico Mattei. I vini rossi e il novello delle cantine della città sostituiscono il Verdicchio di Matelica. La prima edizione nel 2017.


Prossimi appuntamenti:

domenica 9 giugno - Braccano, il borgo dei Murales

luglio - Museo Piersanti

settembre - Museo Archeologico



La Befana vien di notte

Quando le feste stanno per terminare, alle porte dell'Epifania, Matelica si prepara ad accogliere in città la Befana: il 5 gennaio tutti con il naso all'insù per la discesa della vecchietta dalla torre civica di Piazza Enrico Mattei e il lancio dei dolciumi!

Per il primo giorno dei saldi invernali spettacoli, musica e attrazioni.


Appuntamento 2019:

sabato 5 gennaio


Carnevale in Piazza

Domenica di Carnevale: un vivace evento in Piazza Enrico Mattei con giochi, musica e attrazioni. Luce e colori in questo pomeriggio di febbraio, tra coriandoli, stelle filanti e tante tante maschere!

Un momento di risate e felicità per i più piccoli, ma anche per i grandi: tutti in festa, vestiti nel modo più simpatico e originale possibile.


Appuntamento 2019:

domenica 10 febbraio


Theobroma in Matilica

Una fiera dedicata al cioccolato, alle sue note di colori e di profumi inconfondibili:

"Theobroma in Matilica" è un appuntamento di due giorni tra degustazioni, dimostrazioni e conferenze alla scoperta del cioccolato artigianale e dei suoi abbinamenti.


Appuntamento 2019:

sabato 23 e domenica 24 febbraio


Le Chiacchiere de Materga

"Le Chiacchiere de Materga" è una competizione goliardica tra i vari quartieri della città, che si sfidano in una gara di abilità culinaria (con la preparazione delle chiacchiere, famoso dolce carnevalesco) e di tradizioni matelicesi.

Una serata di grandi risate da vivere presso il Palazzetto dello Sport, tifando e sostenendo il proprio quartiere.


Appuntamento 2019:

venerdì 1° marzo


Carnevale dei Bambini

Il Carnevale dei Bambini è uno degli appuntamenti storici dell'Associazione Pro Matelica.

Presso la discoteca "Much More", un sabato pomeriggio di Carnevale che regala ai più piccoli momenti di puro divertimento tra maschere, musica e tanta animazione, nelle due sale della famosa location: una, dedicata ai più grandi, con la DJ music; l'altra con baby dance e truccabimbi.


Appuntamento 2019:

sabato 2 marzo


Colazione di Pasqua

Un appuntamento semplice ma sempre apprezzato. La mattina del giorno di Pasqua ci si ritrova in Piazza Enrico Mattei per una colazione all’insegna della tradizione matelicese, completamente offerta dall’Associazione Pro Matelica: un’occasione per assaporare prodotti locali non consueti e per scambiarsi gli auguri.


Appuntamento 2019:

domenica 21 aprile


Matelica in fiore

Matelica in fiore è un concorso nato con il fine di abbellire ancora di più la città e le sue frazioni nel corso dei mesi più caldi dell'anno: si apre in primavera, in concomitanza con l'evento Spring On, e si chiude al termine dell'estate, quando, la sera della Festa del Patrono Sant'Adriano, vengono premiati i primi tre quartieri classificati secondo il giudizio di una giuria tecnica. Sono i quartieri, infatti, i veri soggetti del concorso, ma il contributo di ogni cittadino è fondamentale al raggiungimento dello scopo: una città in fiore, ricca di profumi e di colori.


Apertura del concorso 2016:

sabato 28 maggio


Street Food Festival

Uno straordinario "Street Food Festival" sta per arrivare anche a Matelica!

Quattro giorni di cibo di strada, da giovedì a domenica, proveniente da ogni parte d'Italia, con sapori anche dal resto del mondo e banchi di birra artigianale e del nostro apprezzatissimo Verdicchio di Matelica.

E ogni sera spettacoli e musica, per accompagnare i primi caldi estivi!


Appuntamento 2019:

da giovedì 13 a domenica 16 giugno


Festa del Patrono Sant'Adriano

I festeggiamenti per il patrono della città animano il Centro Storico con la musica dal vivo e le esibizioni degli artisti di strada, e con il classico appuntamento con la SuperTombola di Sant’Adriano, in Piazza Enrico Mattei: tantissimi premi da utilizzare nelle attività commerciali della città. L'evento prepara la città ad accogliere la Grande Fiera di Sant'Adriano, che si tiene il giorno seguente.


Appuntamento 2019:

lunedì 16 settembre


Natalissimo

È una serata interamente dedicata ai bambini delle scuole di Matelica e di Esanatoglia, la finale del concorso letterario organizzato annualmente in cui gli studenti sono chiamati a preparare degli elaborati a tema natalizio: i primi tre classificati per ogni categoria si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Piermarini per decretare il vincitore, tra esibizioni di canto e ballo e sketch simpatici e divertenti dei nostri ospiti.


Appuntamento 2018:

venerdì 21 dicembre