Eventi di Pro Matelica


Face Off

Un festival incentrato sulla musica e sulla danza, con le tante esibizioni di professionisti italiani e stranieri, un connubio tra arti e enogastronomia, l’opportunità di vivere appieno il Centro Storico della città, per incentivare il turismo, il commercio e la diffusione dell'arte, e di immergersi nel verde delle colline del vino Matelica e delle loro incantevoli strutture. Face Off è un festival dai grandi risultati, l'evento più duraturo e più partecipato dell'intero anno matelicese. La forte connessione con le arti, e in particolare con la danza, porta all'interno di Face Off laboratori artistici che sviluppano studi, residenze, esibizioni e spettacoli, portando in città ogni anno quasi cento ragazze e ragazzi che vivono Matelica dall'interno, facendone per almeno una settimana la loro casa e la loro scuola.

 

www.faceoffmatelica.it


Prossimo appuntamento:

da lunedì 2 a sabato 7 settembre 2024


Verdicchio al Museo

Le serate in compagnia del prodotto simbolo della nostra città, il Verdicchio di Matelica, in ambienti affascinanti, ricchi di arte e di bellezza, un’unione tra cultura e enogastronomia attraverso le opere e i monumenti che ogni anno attirano e colpiscono tanti turisti: questo è Verdicchio al Museo.

 

Nel 2019 è stata ideata una nuova versione dell'evento ambientata nella frazione di Braccano, nota come il Borgo dei Murales: un'intera giornata tra la natura che circonda i nostri spazi con escursioni e sport in montagna, visite ai murales e la realizzazione di nuovi, musica, intrattenimenti e buon cibo che accompagna le nostre etichette di Verdicchio di Matelica.

 

La variante San Martino a Palazzo, invece, si è svolta nel novembre 2017 all'interno di Palazzo Ottoni, in Piazza Enrico Mattei. I vini rossi e il novello delle cantine della città hanno sostituito per una sera il Verdicchio di Matelica.


Prossimo appuntamento:

in fase di programmazione



Presepe Vivente

Il Presepe Vivente di Matelica è una rappresentazione delle scene più suggestive della natalità cattolica.

Il 26 dicembre di ogni anno ha luogo tra i vicoli e le piazzette di Braccano, il borgo dei murales, portando in mostra oltre trenta scene rappresentate da circa cento figuranti.


Prossimo appuntamento:

giovedì 26 dicembre 2024


La Befana vien di notte

Quando le feste stanno per terminare, alle porte dell'Epifania, Matelica si prepara ad accogliere in città la Befana: il 5 gennaio tutti con il naso all'insù per la discesa della vecchietta dalla Torre Civica di Piazza Enrico Mattei e il lancio dei dolciumi!

Spettacoli, musica e attrazioni per il primo giorno dei saldi invernali.


Prossimo appuntamento:

domenica 5 gennaio 2025


Matelica Street Food Festival

Uno straordinario "Street Food Festival" è sbarcato a Matelica!

Quattro giorni di cibo di strada, da giovedì a domenica, con food truck provenienti da ogni parte d'Italia, sapori anche dal resto del mondo e banchi di birra artigianale e del nostro apprezzatissimo Verdicchio di Matelica.

E ogni sera spettacoli e musica, per accompagnare i primi caldi estivi: Piazzale L. Gerani ha un gusto eccezionale!


Prossimo appuntamento:

in fase di programmazione


Bimbo Day

Un grande parco gonfiabili su 4.000 mq di spazio dedicato e aperto a tutti riempie le porte del Centro Storico di Matelica in un fine settimana di maggio.

I gonfiabili più grandi d'Europa attirano ogni anno la felicità di centinaia di bambini e ragazzi fino ai 15 anni di età: un momento di grande svago e immenso spasso!


Prossimo appuntamento:

sabato 22 e domenica 23 giugno 2024


Carnevale dei Bambini

Il Carnevale dei Bambini è uno degli appuntamenti storici di Pro Matelica.

Presso la discoteca "Much More", un sabato pomeriggio di Carnevale che regala ai più piccoli momenti di puro divertimento tra maschere, musica e tanta animazione, nelle due sale della famosa location: una, dedicata ai più grandi, con la DJ music; l'altra con baby dance e truccabimbi.


Prossimo appuntamento:

sabato 1° marzo 2025


Colazione di Pasqua

Un appuntamento semplice ma sempre apprezzato. La mattina del giorno di Pasqua ci si ritrova in Piazza Enrico Mattei per una colazione all’insegna della tradizione matelicese, completamente offerta da Pro Matelica: un’occasione per assaporare prodotti locali non consueti e per scambiarsi gli auguri.


Prossimo appuntamento:

domenica 20 aprile 2025


Festa del Patrono Sant'Adriano

I festeggiamenti per il patrono della città animano il Centro Storico con la musica dal vivo e le esibizioni degli artisti di strada, e con il classico appuntamento con la SuperTombola di Sant’Adriano in Piazza Enrico Mattei: tantissimi premi da utilizzare nelle attività commerciali della città. L'evento prepara la città ad accogliere la Grande Fiera di Sant'Adriano, che si tiene il giorno seguente.


Prossimo appuntamento:

lunedì 16 settembre 2024


Carnevale in Piazza

Domenica di Carnevale: un vivace evento in Piazza Enrico Mattei con giochi, musica e attrazioni. Luce e colori in questo pomeriggio di febbraio, tra coriandoli, stelle filanti e tante tante maschere!

Un momento di risate e felicità per i più piccoli, ma anche per i grandi: tutti in festa, vestiti nel modo più simpatico e originale possibile.


Prossimo appuntamento:

febbraio 2025


Natalissimo

È una serata interamente dedicata ai bambini delle scuole di Matelica e di Esanatoglia, la finale del concorso letterario organizzato annualmente in cui gli studenti sono chiamati a preparare degli elaborati a tema natalizio: i primi tre classificati per ogni categoria si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Piermarini per decretare il vincitore, tra esibizioni di canto e ballo e sketch simpatici e divertenti dei nostri ospiti.


Prossimo appuntamento:

dicembre 2024


Theobroma in Matilica

Una fiera dedicata al cioccolato, alle sue note di colori e di profumi inconfondibili:

Theobroma in Matilica è un appuntamento di due giorni tra degustazioni, dimostrazioni e conferenze alla scoperta del cioccolato artigianale e dei suoi abbinamenti.


Prossimo appuntamento:

in fase di programmazione


Le Chiacchiere de Materga

Le Chiacchiere de Materga è una competizione goliardica tra i vari quartieri della città, che si sfidano in una gara di abilità culinaria (con la preparazione delle chiacchiere, famoso dolce carnevalesco) e di tradizioni matelicesi.

Una serata di grandi risate da vivere presso il Palazzetto dello Sport, tifando e sostenendo il proprio quartiere.


Prossimo appuntamento:

in fase di programmazione